invalidi 100 per cento habno sconti sulle bollette

dellinvalidità civile al 100 lo stato collega una serie di benefici e diritti. Per accedervi è necessario presentare la certificazione sanitaria (Verbale della Commissione dell'Azienda Usl) e, nel caso siano richieste da un convivente, lo "stato famiglia" (autocertificabile). Per quel che riguarda lautomobile è possibile lacquisto di unauto con Iva agevolata e la detraibilità del 19 della spesa sostenuta nellacquisto. La pensione di inabilità, invece, spetta solamente a chi viene riconosciuta uninvalidità pari al 100. Allo stesso modo, il minore di diciotto anni dovrà dimostrare di versare in condizioni di difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età, allo scopo di avere diritto allindennità di frequenza.

Invalidi: agevolazioni per assistenza e medicinali La legge italiana prevede agevolazioni per invalidi riguardanti lacquisto di farmaci o, comunque, le prestazioni assistenziali. Il pi importante è lo sconto sulla commissione da pagare  che è  di 0,70 anziché 1,30. I cittadini con età superiore ai sessantacinque anni e sette mesi, quindi, possono chiedere il riconoscimento dello stato invalidante ai soli fini dellassistenza socio-sanitaria e dellindennità di accompagnamento, quando abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età. Leggi anche: 730 2016: deduzione spese colf e badanti. I comuni hanno facoltà di fissare, nelle specifiche delibere, agevolazioni per le persone anziane, per le persone disabili o per i cittadini in stato di bisogno, senza tuttavia che vi sia alcun obbligo specifico. LIva agevolata pu essere applicata anche allacquisto di ausili tecnici ed informatici, come ad esempio computer, fax, smartphone che possono favorire lautonomia personale del disabile.

L'agevolazione spetta alla persona sorda o all'abbonato che conviva con lui. Cosè lo stato di handicap? Altre agevolazioni, per quel che riguarda la telefonia fissa la normativa vigente prevede che agli anziani, persone disabili e utenti con esigenze sociali speciali venga riconosciuta una riduzione del 50 sul canone mensile di abbonamento. Scorrendo il testo della legge, si noteranno una serie di sussidi e di benefici volti non soltanto ad aiutare la persona ammalata, ma anche i familiari e quanti hanno bisogno di tempo per assistere linfermo. Anche se codice sconto hendmore è già pensionato ci sono molti benefici connessi al riconoscimento dellinvalidità civile. Per approfondire leggi anche: Disabili: dicitura deambulazione sensibilmente ridotta per acquisto auto, quali agevolazioni? Energia elettrica, esiste uno specifico bonus-sconto sulla bolletta elettrica che pu valere dai 177 ai 639 euro l'anno per i malati gravi costretti all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita. Il soggetto invalido al 100 gode di diritti ed agevolazioni sia di tipo economico che lavorativo. Indice, invalidità civile: cosè?